Insistance
Art, Psychanalyse, Politique

Evénements

RAPSODIA site en italien


Rete di psicanalisi, arte, vocalità Cliquez ICI

Perché Rapsodia
Rapsodia: una rete di incontri e discorsi intorno alla psicanalisi e all'arte che, come in una Rapsodia musicale, fa intendere voci diverse, non necessariamente unisone.

 

In musica la Rapsodia è una struttura non convenzionale di un brano, in cui non c'è un ritornello - manca cioè una parte principale - ma si susseguono parti musicali diverse.

 

Così gli interventi saranno plurivoci, in una polilogia che tolleri i vari stili di cui ogni soggetto è portatore. La Rapsodia è una figura dell'insaturo, del non-Uno.

 

E' un inno alla parzialità, alla "parte", lontana da quel "tutto" che ci fa ammalare sia psichicamente che socialmente.Fare arte è lavoro dell'inconscio e nell'arte abbiamo voluto includere anche la vocalità, per il suo particolare statuto di après-coup: si sa cosa si è veramente detto solo dopo l'atto vocale. La voce, così vicina al punto di verità del soggetto dell'inconscio, avrà uno spazio speciale in Rapsodia e i vostri interventi audio saranno i benvenuti.Si lavorerà rapsodicamente, dunque, insieme e distinti.Un benvenuto a tutti quelli che desidereranno inviare uno scritto, un audio, un video sul tema della psicanalisi e dell'arte, che ci unisce ma che ci fa diversi, singolari, originali